venerdì 30 luglio 2010

Blender

E' una macchina fondamentale nel bar,sopra tutto nella preparazione di drinks come ad esempio i Frozen,i Colada,i Batidas,i Daiquiris,i Pick me up,i Smoothies,i Zombies ecc. E' composto da un corpo motore provvisto di molte velocità per le diverse preparazioni (che raggiungerà dei giri/min. 15.000 (minimo consigliato)) ed una campana in vetro (o in altri materiali), generalmente di una capienza di 1 o 2 litri.
All' interno del bicchiere sono collocate delle lame in grado di frantumare , spezzare,ridurre ai minimi termini,moussare,montare ecc.
"Era considerato un invenzione rivoluzionaria per l'industria degli elettrodomestici"
Ma chi ha inventato il Blender ? Be' !! Probabilmente i "Frozen" o addirittura il cocktail "Piña colada" , come lo conosciamo oggi, non esisterebbero , se non fosse stato inventato un piccolo motore elettrico nel 1910 ... Stephen Poplawski , nato in Polonia il 14 agosto del 1885 , emigrò all' età di 9 anni con i suoi genitori a Racine in Wisconsin. Di lui si sostiene che fin dalla fanciullezza si era dimostrato ossessionato dalla mania di ideare congegni. Nel 1918 fondò "The Stevens Electric Company" e nel 1919 fu assunto da "Arnold Electric Co". per sviluppare un Mixer Automatico per miscelare il malto al latte (Malted Milk). Dopo ben 6 anni di esperimenti , nel 1922 deposito il brevetto per il primo "Mixer".
Il primo elettrodomestico , che montava nel fondo del contenitore delle lame. Dopo ben 10 anni S.j. Poplawski ricevette il brevetto per il suo "Mixer". Ma purtroppo questo strumento non fu del tutto completo fino a quando nel 1937 , Fred Osius , che ne acquisto il disegno, non introdusse delle migliorie. Fred , aveva bisogno di fondi per migliorare il suo prototipo. Sapeva che un uomo di nome Fred Waring aveva una predilezione per le invenzioni nuove, quindi decise di proporli "l'invenzione che avrebbe rivoluzionato la preparazione degli alimenti". (Fred Waring è stato un direttore di orchestra del gruppo "The Pennsylvanians"). Waring, che aveva appena finito una trasmissione radiofonica al Manhattanʼs Vanderbilt Theater, era affascinato dal concetto di un mixer come quello che Osius aveva descritto. Dunque, Waring accettò. Sei mesi e 25 mila dollari più tardi, il prototipo ancora non funzionava ma con il passare del tempo i problemi furono risolti e la nuova "Miracle Mixer" fu introdotta, nel settembre 1937,presso il "National Restaurant Show in Chicago",in vendita per 29,75 dollari, come apparecchio per fare "Frozen Daiquiri" e bevande simili. Il nome dell'apparecchio fu ribattezzato con il nome di "Waring Blendor". Fred Waring fu anche un abile promotore del suo "Mixer", ci sono numerevoli storie che raccontano di lui nei grandi magazzini intento nel promuovere il suo prodotto. Fu molto abile , anche nel reclutare i suoi amici come venditori. Uno di questi come racconta la moglie Virginia Waring fu Rudy Vallée. Vallée cantante , attore , direttore d'orchestra e amante dei "Frozen Daiquiri" fu invitato da Waring nel suo camerino. Qui (come Waring a sempre sostenuto di aver inventato) per convincere il suo amico gli preparò un Strawberry Daiquiri. Da quel giorno Vallée girando per tutto paese , propose a tutti i bar possibili il Waring Blendor , dando così un impulso importante nelle vendite del' apparecchio. Verso la metà degli anni 1950 ne furono venduti più di un milione di pezzi. Nel 1946 John Oster acquisto "The Stevens Electric Company" la stessa società che aveva inventato il liquefier blende.Poco dopo fu introdotto nel mercato il "Osterizer® blender". Tutto il resto è storia....


Download : Pdf 1

Nessun commento: